MINITENNIS
(ETÀ 5-8 ANNI)
Coordinatore
Matteo Fenza
2 Lezioni settimanali
Martedi e Giovedi dalle 17.00 alle 18.30
Periodo: 29 Settembre 2025 – 29 Maggio 2026
All’interno delle lezioni i bambini saranno seguiti sia dal maestro di tennis che dall’esperto in scienze motorie (qualificato FITP) per una migliore e più completa crescita fisica e tecnica.
MINI TENNIS = GIOCO-SPORT
Il mini tennis è un’attività sportiva ludico-motoria atta ad avviare al gioco del tennis, in maniera semplice e completa, i bambini dai 5 ai 8 anni.
Obiettivo principale generale è l’accrescimento del bagaglio di tutte quelle abilità motorie necessarie per una crescita fisica sana ed equilibrata, anche in relazione allo sviluppo del bambino come persona e alla riscoperta del suo corpo sotto l’aspetto ludico-motorio. In questo senso, le attività proposte terranno conto delle differenti caratteristiche di sviluppo e maturazione dell’alunno e mireranno allo sviluppo delle capacità di percezione, analisi e selezione delle informazioni e alla promozione delle capacità coordinative deputate alla scelta del movimento, alla sua direzione e al relativo controllo.
Obiettivo più specifico del Mini-tennis è quello di far prendere dimestichezza ai “piccoli giocatori” con spazi, attrezzi e palline a loro adeguati (mini racchette, mini campi, mini reti, palle di spugna, ecc.) per facilitare l’apprendimento del tennis nella fase di “iniziazione”, senza trascurare l’aspetto auxologico e psico-fisico del bambino. Gli argomenti sono proposti attraverso una diversificazione dei giochi a carattere multilaterale utilizzando percorsi e progressioni didattiche adeguate.